RIEQUILIBRIO POSTURALE OLISTICO BIOENERGETICO “LA POSTURA DELL'ANIMA”

Il percorso formativo si propone l'obiettivo di preparare istruttori che siano in grado di condurre lezioni, sia collettive che individuali, di ginnastica posturale globale decompensata. Verranno apprese le tecniche e la conoscenza per poter individuare la maggior parte degli squilibri posturali osservandoli da un punto di vista olistico. 

Il percorso prevede:

• la conoscenza delle catene miofasciali
• l'importanza della respirazione
• come fare una valutazione posturale
• riconoscere l'origine psicosomatica delle alterazioni posturali e i metodi d'intervento

• i vari metodi di ginnastica posturale e tutto ciò che è necessario per aiutare la persona ad uscire dalla storia di dolore che l’affligge.

È previsto lo studio dell'anatomia delle catene muscolari a partire dagli studi di Francoise Mezieres fino a Myers, dei muscoli “chiave” della postura e dei loro risvolti psicosomatici, i differenti tipi di respirazione , le diverse tipologie posturali correlate a quelle caratteriali, lo studio degli organi e delle relative emozioni secondo la MTC e la postura da un punto di vista

energetico, spirituale e psichico.

PROGRAMMA

  • – Cos'è la postura 
  • – Catene muscolari : come funziona il corpo da un punto di vista globale
  • – Diaframma : muscolo chiave sottovalutato
  • – Psoas : il muscolo “ rettiliano” che conviene conoscere e amare
  • – Piriforme : sindrome e risvolti psicosomatici
  • – Respirazione : toracica o addominale?
  • – Tipi di posture e tipi di carattere
  • – Organi , emozioni e meridiani
  • – Postura e Energia
  • – E.....se la postura riguarda il nostro vissuto , come aiutare una persona che si rivolge a noi?
  • – Esempi e casi clinici



Svolgimento ed esami finali

Ogni seminario prevede una parte teorica e una pratica, in quanto la conoscenza deve essere supportata e confermata dall’esperienza.

Prima di poter accedere all’esame ogni allievo deve produrre una relazione scritta su un caso a sua scelta.

L’esame finale è strutturato in una parte scritta, orale e pratica.

Durante l’esame pratico lo studente dovrà dimostrare di avere la padronanza delle posture e saranno valutate le capacità fisiche dell'allievo in quanto parte fondamentale per la comprensione del lavoro posturale.

Al superamento dell'esame finale verrà rilasciato l'attestato Siaf che abiliterà il nuovo istruttore de “ La Postura dell'Anima” all'insegnamento del Riequilibrio Posturale Olistico Bioenergetico.

L’allievo sarà formato per riconoscere e affrontare le cause dei malesseri sia fisici che psichici (psicosomatici) o viceversa 

(somatopsichici) e per poter intervenire in modo idoneo anche con l'aiuto di altri professionisti.
Alla fine del corso l’allievo dovrà essere in grado di intuire l'origine del malessere e operare in quella direzione fin dove è di sua competenza e sviluppare collaborazioni al fine di completare il lavoro con uno specialista, quando comprende che è indispensabile farlo.
Al termine del corso gli allievi avranno una conoscenza olistica della postura e saranno appresi anche strumenti per la propria crescita personale, per potersi approcciare nella maniera più consona al dolore di una persona.

La figura professionale sarà formata per comprendere, intuire e intervenire sull'origine del problema, e per accogliere con Amore e rispetto la persona che a essa si rivolge.

Saranno fornite le dispense digitali e un servizio di tutor, anche on line, durante e dopo il conseguimento del diploma.

La formazione è rivolta a chi ha già una conoscenza anatomica o olistica (personal trainer, insegnanti di fitness ,pilates, yoga, posturale, fisioterapisti ecc...o riflessologi e operatori olistici) se la persona interessata non ha frequentato altri corsi di formazione è previsto un colloquio di valutazione con l’insegnante.



Questo percorso è rivolto a chi ama prendersi cura del prossimo ma anche di sé stesso in quanto offre una conoscenza ampia del funzionamento dell'essere umano a 360 gradi.
Se vuoi insegnare o semplicemente sei curioso/a di conoscere te stesso/a questo percorso è

rivolto a te che vuoi riprendere “le chiavi della tua casa”.




Come nasce il progetto

Questo progetto nasce dopo anni di studio in varie discipline fisiche e olistiche ed è la perfetta integrazione tra le conoscenze anatomiche e posturali con i livelli più sottili dell'essere umano. La comprensione, nata dall'esperienza sul campo, che la postura non è solo un discorso fisico ha portato ad una visione più olistica la risoluzione delle problematiche legate alla colonna vertebrale, alle tensioni muscolari e alle alterazioni posturali in genere.

Lo studio e l'applicazione di metodi di ginnastica globale decompensata unita al counseling, alla naturopatia, alla psicosomatica, ai vari percorsi di crescita interiore e tanta esperienza sul campo mi ha portata a creare un metodo di applicazione olistica che unisce in sé tutte le caratteristiche necessarie per diventare un buon istruttore de “ La Postura dell'Anima “ partendo dalla consapevolezza che la postura è il risultato del nostro vissuto percepito tale fin dai primi momenti del concepimento.