ACQUAMARINA

L’Acquamarina ha un colore simile a quello dell’acqua del mare. Questo minerale si trova soprattutto in Brasile, in Russia (Monti Urali) e in Madagascar, ma si trovano diversi giacimenti anche in Nigeria, USA (California), Sud Africa, Cina, Australia, Medio Oriente e Sud Est Asiatico

Secondo le leggende popolari questa pietra è consigliata per i viaggiatori e i marinai, veniva consigliata per propiziare i matrimoni perché aiuta a mantenere l’intimità. Tuttavia è una pietra che favorisce il coraggio e la libertà, pertanto può liberare le lacrime e le emozioni di paura e di insicurezza.

ACTINOLITE

L’actinolite o “amianto verde-nero” o Actinoto (dal greco ακτινωτο = pietra raggiata) è un tipo di amianto o asbesto della serie degli anfiboli. Come gli altri minerali di amianto, rientra nella famiglia dei silicati fibrosi.
Viene considerata una pietra della memoria, permette di recuperare la conoscenza necessaria per direzionare la propria vita in accordo con le necessità della propria anima.


ADULARIA

È chiamata pietra di luna grazie all’iridescenza. È una pietra che favorisce l’ispirazione interiore, la ricerca e l’intuizione. Permette di ritrovare tenerezza, dolcezza e contatto.

Favorisce l’intimità e l’esperienza dell’amore evoluto. Aiuta a placare gli sbalzi d’umore e favorisce la visione sottile. Ottima per il sistema riproduttivo e genitale.

AEGIRINE

L’ aegirine è formato da Ferro di sodio silicato.
Si presenta in forma colonnare tozza ed è di colore verde molto scuro tendente al nero.
Questa pietra è stata scoperta in Norvegia e deve il suo nome al dio teutonico del mare Aegir.
Favorisce la ricerca su se stessi e la comprensione delle proprie potenzialità, rafforzando così la propria autonomia, l'integrità personale. Libera dal conformismo e dalle dipendenze poiché permette di attingere al coraggio di vivere pienamente.

AGATA

È una varietà di quarzo che si forma entro rocce basaltiche povere di acido silicico; la caratteristica colorazione a strisce è dovuta proprio a questo acido raccolto in bolle d’aria durante il raffreddamento del magma. Nel caso i cristalli riempiano completamente la cavità si parlerà di “mandorla” d’agata, se invece rimane in parte vuota allora si tratta di un “geode”. Questa pietra viene estratta sin dal 1500 in Renania, oggi vi sono giacimenti anche in Uruguay e Brasile.

È una pietra che dona coraggio, forza e permette di attingere al proprio potere fisico e mentale. Stimola il sistema immunitario e protegge dalle interferenze.

AGATA BAHIA

L'agata è una varietà di quarzo microcristallino che non costituisce singoli cristalli visibili ma solo aggregati compatti, riempimenti di cavità (geodi) e formazioni stalattitiche. Il suo nome è attribuito a Teofrasto, un filosofo e naturalista greco vissuto tra il IV e il III sec. a.C., che la scoprì lungo il fiume Acate,in Sicilia.

L’agata Bahia favorisce la gioia, l’intuizione e la comprensione delle ferite del passato. Permette di integrare gli eventi che hanno creato turbamento, abbandono e rifiuto.

AGATA BOTSWANA

La prima e la principale fonte di estrazione dell’agata Botswana è lo stato africano del Botswana, nazione senza sbocco sul mare al confine nord del Sudafrica, terra benedetta dalla natura quando si parla di risorse minerarie. Altri luoghi dai quali si può estrarre sono il Brasile e l’India.

Rilassa i muscoli e il sistema nervoso, favorisce il senso di sicurezza e di calma e permette di sentirsi protetti e al sicuro.

Stimola il sistema immunitario e permette di gestire le proprie energie nel modo più funzionale per il proprio benessere.

AGATA CORNIOLA

La Corniola ricorda la bacca del corniolo. È una varietà di Agata che va dal rosso fino al marrone. Stimola passionalità e sensualità. Favorisce la chiarezza mentale e aiuta a mettere in pratica idee e concetti. Spinge al raggiungimento dei propri sogni. Facilita l’assimilazione delle vitamine e dei minerali nell’organismo, stimola il metabolismo.

AGATA DENDRITICA

L'agata dendritica è un quarzo incolore, anche bianco latteo o giallo. Contiene principalmente ossidi di manganese.  Aiuta l’attivita neuronale del cervello, l’intuizione e la comprensione profonda. permette di entrare in contatto con il proprio albero genealogico e con le proprie radici. Favorisce la connessione e il superamento di schemi ripetitivi.

AGATA MUSCHIATA

L‘agata muschiata, conosciuta anche come la pietra del giardiniere è associata agli Spiriti della Natura, aiuta a rafforzare il collegamento con la terra e favorisce il radicamento. Questa varietà di agata  promuove la connessione con la terra e con la natura. Favorisce la donna durante il parto.

AGATA NERA

L’agata Nera è una varietà di quarzo che si forma entro rocce basaltiche povere di acido silicico; la caratteristica colorazione a strisce è dovuta proprio a questo acido raccolto in bolle d’aria durante il raffreddamento del magma. Nel caso i cristalli riempiano completamente la cavità si parlerà di “mandorla” d’agata, se invece rimane in parte vuota allora si tratta di un “geode”. Questa pietra viene estratta sin dal 1500 in Renania, oggi vi sono giacimenti anche in Uruguay e Brasile.

È una pietra che dona coraggio, forza e permette di attingere al proprio potere fisico e mentale. Stimola il sistema immunitario e protegge dalle interferenze. Aiuta a superare la paura di contattare la propria ombra e il mistero.

AGATA OCO

Agata con acqua fossilizzata 

Permette di lavorare sul piano emotivo e trasformare le memorie del passato in risorse per il presente. Favorisce l’attività onirica e stimola la creatività e la creazione di nuove possibilità relazionali.

AGATA PELLE DI SERPENTE

L’Agata pelle di serpente, il suo nome è dovuto alla somiglianza alla pelle di serpente con forme molto particolari. Il suo ritrovamento è negli Stati Uniti.

L’Agata pelle di serpente agisce sulla mancanza di coraggio, aiuta a trovare armonia con se stessi e con gli altri e dona energia, aiuta la trasformazione e il cambiamento. Permette di purificare la pelle dalle impurità

AGATA UVA

L'agata uva è un nome commerciale, si tratta in realtà di calcedonio botryoidal.

Una tessitura botryoidale è quella in cui il minerale ha una forma esterna globulare che ricorda un grappolo d'uva.

La pietra promuove la stabilità interiore, la compostezza e la maturità. Le sue proprietà aumentano la fiducia in se stessi e la comunicazione con i piani superiori. Consente livelli di meditazione profondi e intensi.

Favorisce l’intuizione e la saggezza.

AMAZZONITE

L’amazzonite è un microclino, ossia un feldspato alcalino, riconoscibile per la sfaldatura netta. Può essere di origine magmatica (processo di formazione idrotermale o nelle pegmatiti), secondaria (sedimenti) o metamorfica (scisti cristallini).

Il colore blu verde, che assume una lucentezza madreperlacea all’ingrandimento, è dovuto alla presenza di piombo e ricorda l’acqua di un fiume.

Perciò deve il suo nome al Rio delle Amazzoni, da cui si presupponeva avesse origine: in realtà, non sono noti giacimenti nell’area amazzonica, mentre è sicuramente estratta in alcune zone dei monti Urali, in Russia, e in Colorado, negli Stati Uniti. Spesso presenta infiltrazioni ferrose marrone-rossastre.

L’amazzonite favorisce la libertà, quella di espressione e quella dai propri limiti. Aiuta ad alleggerire i conflitti e a coltivare la gioia. Aiuta a respirare meglio l’aria e la vita.

AMBRA

L’ambra è una pietra organica, una resina di conifere fossilizzata che, nel corso del tempo, subisce una graduale mineralizzazione. Traslucida, e di colore variabile dal giallo al rossiccio, può contenere insetti rimasti imprigionati al momento della sua formazione.

Per i Greci era “elektron", a causa della sua capacità elettrostatica, i Persiani la chiamavano “karabe” ossia “ciò che attira una pagliuzza”, sempre per la caratteristica dell’elettrostaticità

veniva chiamata “pietra di mare” per la sua leggerezza che le consente di rimanere a galla sull’acqua salata per poi depositarsi sulle spiagge della costa del Mar Baltico.

Per i Romani era “succinum” (oggi Succinite) dal nome di una conifera da cui si formava, il Pinus Succinifera

Ha proprietà calmanti, disintossicanti, antinfiammatorie, immunostimolanti, assorbe le emozioni calde come la rabbia e le trasforma in preziose risorse. Aiuta l’apparato gastrico e il metabolismo.


AMETISTA

È una varietà di quarzo particolarmente potente. Aumenta la concentrazione, favorisce la meditazione e purifica dal mal di testa e dai dolori muscolari. Alimenta l’intuizione e la forza interiore. Purifica il piano mentale dai conflitti e dai pensieri malsani. Posizionata in ambienti lavorativi stimola la creatività e favorisce i buoni rapporti. Sconsigliata in camera da letto.

AMETISTA ROSA

Giacimenti di ametista rosa si trovano spesso in Patagonia, è rara rispetto alla classica viola.
È molto intensa la sua azione sul centro energetico del cuore. Promuove la pace interiore e aiuta a ritrovare l’amore per se stessi, l’accettazione e il senso profondo del proprio cammino

AMETRINO

L'ametrino connette l'energia maschile e femminile, promuove l’equilibrio interiore e la completezza. Aiuta a trovare centratura, equilibrio e armonia. Promuove le relazioni e lo scambio emotivo costruttivo. Consigliata per la meditazione e per modulare gli sbalzi d’umore.

AMMONITI

Ammonite Fossile ,il mollusco ammonite era un cefalopode sgusciato, che di solito si presenta a forma di spirale. Il solo guscio è definito Ammolite mentre l’intero fossile è la pietra Ammonite. L’estinzione delle ammoniti coincise con l’estinzione dei dinosauri. Le ammoniti abitavano gli oceani del mondo e ora appaiono come fossili nelle rocce marine. A causa della loro rapida evoluzione e ampia distribuzione, i fossili di ammonite forniscono uno strumento utile per l’indicizzazione e la datazione delle rocce. Si dice che il disco originale usato dagli antichi greci nelle loro Olimpiadi fosse in realtà un’ammonite fossilizzata. In India, i fossili di ammonite sono identificati con il dio Visnù e sono usati in varie cerimonie. Sono per lo più raccolti in Nepal, dal letto del fiume Gandaki che nel suo corso ha messo in luce sedimenti giurassici.

L’Ammonite aiuta a rafforzare la volontà e aumenta la vitalità, si dice che armonizzi gli ambienti, porta bellezza e buone frequenze.

Aiuta a riequilibrare le forze maschili e femminili, allinea gli emisferi cerebrali e favorisce le relazioni.

ANGELITE

L'Angelite è una variante del minerale conosciuto con il nome di anidrite. E' formato da solfato di calcio anidro. Si forma per processo di evaporazione ed è prevalentemente derivato dalla trasformazione di depositi di gesso per perdita delle molecole di acqua che gli sono associate. Questi cristalli formano aggregazioni simili a grappoli i cui i singoli elementi hanno sezione quadrangolare: una sorta di "cavolfiore" cristallino. Favorisce la connessione e l’armonia tra tutti gli esseri e consente di ritrovare la fiducia verso le forze protettrici e la parte spirituale.  Stimola calma e pensieri elevati.

ANTIMONITE

Minerale, solfuro di antimonio di formula Sb₂S₃, che talvolta contiene impurità di oro o di argento. Cristallizza nella classe bipiramidale del sistema rombico; forma cristalli prismatici o aciculari (talora lunghi alcune decine di centimetri), di colore grigio scuro, con lucentezza metallica sulla frattura recente.

Una leggenda medievale ci spiega il nome di questa pietra: secondo alcune fonti ‘antimonite’ deriverebbe da ‘anti-monaco’, in quanto alcuni secoli fa una confraternita di monaci decisero di fabbricare delle posate di antimonio, inconsapevoli che questo avrebbe causato loro del vomito a causa delle proprietà emetiche del materiale.

L’Antimonite o Stibnite possiede qualità che influenzano gli organi sessuali, il collo e gli occhi. Favorisce la creatività e la visione interna. Permette la trasformazione alchemica.

Grazie alla sua capacità di riflettere la luce fu considerata simbolo del sole pertanto favorisce la trasformazione interiore e permette all’individuo grezzo di divenire un essere integrato.

APATITE

L' apatite deriva il suo nome dal verbo greco "apatao" (sbagliare, ingannare).             La sua bellezza ed il suo aspetto vario hanno fatto sì che spesso fosse confusa con altri minerali. Aiuta in caso di artrosi e per prevenire l'affaticamento intellettuale.  Le principali giaciture di Apatite si trovano in Russia, Sri Lanka, Birmania, India, Norvegia, Brasile, Canada e Messico.

Aiuta nel caso di intolleranze, favorisce il metabolismo, lo scheletro e l’assimilazione del calcio.

APATITE GIALLA

Il nome apatite deriva dal verbo greco "apatao" (sbagliare, ingannare). Ha una varietà di colori . Aiuta in caso di artrosi e per prevenire l'affaticamento intellettuale. Le principali giaciture di Apatite si trovano in Russia, Sri Lanka, Birmania, India, Norvegia, Brasile, Canada e Messico.

Aiuta nel caso di intolleranze, favorisce il metabolismo, lo scheletro e l’assimilazione del calcio. Quella gialla favorisce la digestione e la trasformazione dei ricordi disturbanti in risorse preziose. Aiuta il processo di perdono

APOFILLITE

E’ una pietra adatta a chi ama lanciarsi sempre in nuove avventure e non ha paura del cambiamento. L’apofillite aiuta a non cadere nell’eccesso e a non farsi prendere da esagerazioni e entusiasmi. Aiuta a raffinare l’intuizione per poter scegliere con maggior saggezza. Aiuta a superare la ha paura dei sentimenti veri e dell’intimità.

Favorisce la calma interiore e la ricerca spirituale.

ARAGONITE

L’aragonite dona sostegno e direzione, aiuta affrontare un cambiamento emozionale, rinforza le ossa. 

Stimola la sensualità e l’allegria. Aiuta a superare le spigolosità del passato e aiuta il rilassamento e la calma.

ARAGONITE CUPRIFERA

Carbonato di calcio

Cristallizzazione: sistema rombico
Famiglia: carbonati
Colori: bianco, arancio, azzurro chiaro
L’ Aragonite cuprifera agisce come una bilancia emotiva, mentale e fisica.
Nella varietà azzurra è calmante e riesce a moderare i pensieri ripetitivi e il ruminio mentale. Agisce sul sistema nervoso moderando stress, ansia, pensieri ricorrenti invasivi e affaticamento.

ARAGONITE STELLA

Questo tipo di calcite di color terra rossa viene chiamata stella per la sua particolare forma.

L’aragonite dona sostegno e direzione, aiuta affrontare un cambiamento emozionale, rinforza le ossa. Stimola la sensualità e l’allegria. Aiuta a superare le spigolosità del passato e aiuta il rilassamento e la calma.

ASTROFILLITE

L’astrofillite, tettosilicato basico contenente potassio, sodio, ferro, manganese, titanio e zirconio, favorisce il contatto con l’ignoto, aiuta a liberarsi di inutili fardelli, emozioni o convinzioni limitanti.

Permette di aprirsi alla percezione sottile e di attingere alla memoria antica. Favorisce i viaggi astrali.

ATLANTISITE

L’ atlantisite è una bella combinazione di serpentino verde e stictite rosa viene estratta nella cava di "Stichtite Hill" presso la cima di una piccola collina a Zeehan, in Tasmania. Al largo della costa orientale della Tasmania, a Bicheno, si trovano forme strane raggruppate attorno a grandi massi di granito, forse residui di un’antica civiltà. L’Atlantisite è ideale per coltivare l’amore incondizionato, aiuta a favorire l’equilibrio energetico e psichico, è di conforto per coloro che vivono da soli e favorisce la gentilezza.

AURALITE 23

L'auralite è una varietà di ametista scoperta recentemente e reperibile in una zona del Canada. Questa pietra è caratterizzata dal fatto che racchiude una miscela di minerali diversi. Si crede che la sua formazione sia avvenuta in epoche molto antiche, quando le comete, colpendo la terra, hanno fuso insieme diversi tipi di minerali, creando il cristallo che attualmente è conosciuto come auralite 23.
L'energia di questo minerale è variegata Grazie alla ricchezza di elementi che la compongono.
Favorisce l’integrazione di tutte le parti di se stessi . Aiuta a trasformare gli schemi comportamentali più ripetitivi e a ricordare ciò che è nascosto.
Risulta particolarmente indicata per la meditazione e per lavorare sui centri superiori.

AVVENTURINA

È considerata la pietra della gioia, del coraggio e della calma. Favorisce lo sviluppo delle energie psichiche, emotive e la realizzazione di progetti. Aiuta a dormire meglio e a godersi la vita con maggior pienezza.


AXINITE

L'Axinite è un gruppo raro di minerali di silicato e borato di calcio e alluminio. Il nome "axinite" trae origine da un termine greco che significa "ascia". Il colore dell'axinite può variare secondo l'esatta composizione, ma la maggior parte delle pietre di axinite si presenta con un colore dorato bruno. Altri colori possono andare dal lilla al viola e dal marrone al rosso brunastro.

Giacimenti di axinite sono stati trovati in Brasile, Francia, Messico, USA (in particolare nella Bassa California), Sri Lanka, Russia, Pakistan e Tanzania. Le pietre di axinite si sviluppano e prendono forma all'interno di cavità e vene di granito. L’axinite aiuta e favorisce l’esplorazione interiore, apre la mente dona la forza necessaria per poter cambiare prospettiva e punto di vista. favorisce i viaggi astrali e aumenta il magnetismo personale.

AZZURRITE

Migliora la comunicazione stimolando lo spirito critico e facilitando l’espressione del proprio pensiero perché predispone ai rapporti sociali e favorisce la capacità verbale.

La sua funzione principale è di portare in superficie i pensieri più reconditi e di liberare dalla schiavitù delle illusioni. Regala chiarezza mentale e intuizioni brillanti soprattutto agli artisti.